000-pasta-agrumi-fermente
Basi Pasticceria,  Pasticceria

Pasta di agrumi, per aromatizzare grandi lievitati e qualunque dolce.

000-pasta-agrumi-fermente

Esistono molte ricette di paste di frutta per aromatizzare i dolci, credo ormai che ogni Maestro Pasticciere abbia la propria ricetta, ma non tutte sono buone allo stesso modo di questa: la pasta di agrumi di Leonardo Di Carlo è fatta solo di scorze di agrumi e zucchero, pur declinato in varie forme.
Non è una ricetta complicata, ma richiede la preparazione anticipata dello zucchero fondente e l’impiego di agrumi con buccia non trattata.
Se avete un bell’albero di agrumi, il gioco è fatto e non vi resta che congelare le scorze e farne scorta, in vista della pasta d’agrumi 🙂

Pasta di Agrumi

Ricetta:
120 gr di buccia di agrumi senza bianco
250 gr di zucchero semolato
120 gr di zucchero fondente (ricetta QUI)

Per restare sempre aggiornato con le nuove ricette, lascia un LIKE alla mia pagina Facebook!

Ferment-e

Procedimento:
Con un tritatutto tritate il più possibile finemente la scorza degli agrumi e lo zucchero semolato e quando vi sembrerà d’aver raggiunto una buona grana – non si polverizzerà mai del tutto – versatevi lo zucchero fondente, date ancora qualche giro per amalgare il tutto ed il gioco è fatto!

Per utilizzare questa pasta in Panettoni o Colombe, sostituitela pari peso al mix aromatico.

Per utilizzarla in ciambelloni o biscotti, invece, tenete conto che 40 gr di pasta d’arancia equivalgono a un’arancia grattugiata e 30 gr di zucchero da sottrarre alla ricetta originale; 40 gr di pasta di limone equivalgono a 2 limoni grattugiati e a 30 gr di zucchero da sottrarre alla ricetta originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *