Tre torte semplici, ideali per rivestimenti in pasta di zucchero

In un gruppo su Facebook si discuteva di torte in pasta di zucchero e di basi ideali per supportare questo genere di lavorazione.
Dimenticando le prodezze americane di Buddy Valastro, noi italiani abbiamo gusti decisamente differenti: ci piacciono i dolci morbidi, umidi e siamo spesso molto ben propensi a sacrificare l’aspetto estetico in favore di una sostanza… sostanziosa.
Credo che tutti noi, nati negli anni 70/80/90 abbiamo spento fior di candeline su pan di Spagna sormontati di panna montata e umidi di tanta, tanta bagna. Potremmo mai accantonare questa goduria?
No, ragazzi, no. Non si può! Ecco perchè le torte in pasta di zucchero devono essere convertite, adattate, raffinate, perchè siano all’altezza delle nostre italiane aspettative.

Poichè la pasta di zucchero teme l’umidità ed è sempre un rischio bagnarne troppo la base, negli anni mi sono affidata principalmente a tre preparazioni, tutte simili per consistenza finale, capaci di offrire una mollica cedevole, morbida, bisognosa davvero di pochissima bagna.


La mia proposta

Le tre torte che vi propongo oggi molto rapidamente, sono ottime anche come torte da prima colazione o merenda, ma se per caso non voleste bagnarle, sappiate che vi basterà lasciarle almeno 24h già farcite di crema e quest’ultima cederà alla spugna l’umidità necessaria per essere comunque gradevole e delicata al palato.
In ciascuna ricetta, troverete la foto della torta finita. Non riesco a trovare foto di repertorio della base ancora nuda o della fetta.

Un piccolo appunto: tutte e tre le torte sono state preparate, negli anni, anche con il Mix Universale senza glutine della Schar, conservando un’ottima resa e una accentuata morbidezza.

Vi propongo:
Base al Cacao
Base all’acqua
Base alla menta

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.