focaccine-nuove-fermente

Focaccine all’olio di oliva, con lievito madre

 

Le focaccine sono tra gli stuzzichini più amati dai bimbi e questa ricetta è nata da una precisa richiesta di mio figlio Andrea, che ogni tanto esprime un desiderio mangereccio ed io, mamma chioccia, corro a esaudirlo!!! 😉
La sua scuola acconsente al fatto che i bambini portino una piccola merenda e la scorsa settimana, mi ha chiesto “…quelle focaccine con le olive…” che tanti anni fa compravamo al fornaio.

focaccine-nuove-fermente-001
Vuoi restare aggiornato su tutte le mie ricette e le novità sul mio blog? Allora lascia un LIKE alla mia pagina Facebook!

Vuoi seguirmi su Instagram? Cerca  @fermente_cookingblog!

Focaccine all’olio di oliva, con lievito madre

Ricetta:
100 gr di lievito madre rinfrescato e raddoppiato
300 gr di farina 0 “per pane o pizza” o comunque con forza pari a W260 circa
200 gr di semola rimacinata di grano duro
250 gr di latte
100 gr di acqua
50 gr di olio extravergine di oliva
10 gr di sale
1 cucchiaino di miele

Per l’emulsione:
30 gr di olio extravergine di oliva
30 gr di acqua

Prima della cottura: sale, olive (facoltative), spezie a piacere

focaccine-fermente

Procedimento:

Nella planetaria col gancio per impastare oppure a mano, mettete in ciotola la farina, il latte, il miele ed il lievito madre a pezzetti, cominciando ad amalgamare bene il tutto, aggiungendo via via anche l’acqua e quindi il sale. Saranno necessari davvero pochi minuti per impastare le vostre focaccine.
Una volta ottenuto un bell’impasto incordato e liscio, versate l’olio in due o tre soluzioni, facendolo focaccine-fermenteassorbire bene ogni volta.
Adesso l’impasto è pronto. Lasciatelo riposare in ciotola una mezz’ora circa, coperto, poi fate uno o due giri di pieghe, intervallati da 20/30 minuti e poi riponete l’impasto in ciotola oleata, coprite e lasciatelo raddoppiare.

E’ possibile mettere l’impasto in frigo da 12 a 24 ore, l’importante è farlo finire di raddoppiare prima di pezzare le focaccine.

Al raddoppio, spezzate la lievitazione e dividete l’impasto in porzioni da 50 gr circa. Verranno 20 focaccine: 18 da 50 gr e 2 appena più grandi.
Se ne avete bisogno, ungete leggermente il piano e le mani con dell’olio o spolverate con poca farina e arrotondate ogni porzione di pasta come a formare dei panini non troppo stretti, mettendoli via via in teglia ricoperta da carta forno. Se non l’avete, ungete bene la teglia con l’olio; ho provato entrambi i metodi e sinceramente preferisco il primo, perchè mi consente di usare un pizzico in meno di olio e ho la certezza assoluta che le pizzette non si attaccheranno alla teglia.
Adesso spennellate le palline con dell’olio e schiacciatele con la punta delle dita, dandogli la forma delle focaccine. Coprite con pellicola e mettete di nuovo al raddoppio al caldo. Io ho messo in forno con la sola lucina accesa.
Una volta raddoppiate, accendente in forno in modalità statica a 190°.
Scoprite le vostre focaccine e schiacciatele nuovamente con la punta delle dita, senza però toccare i bordi esterni.


Questo è il momento per il condimento: mettete le olive schiacciandole bene nelle focaccine oppure passate direttamente all’emulsione (mescolate benissimo l’acqua e l’olio), versata con un cucchiaio o con un biberon a beccuccio. Spruzzate con un po’ di sale.

Infornate al ripiano centrale del forno e cuocete per circa 25/30 minuti. Abbiate cura di non farle scurire troppo, altrimenti rischiano di seccarsi.

Una volta sfornate, coprite le vostre focaccine con uno strofinaccio pulito, affinchè lìumidità, evaporando, non le faccia seccare. Resteranno sofficissime anche da fredde.

Ovviamente, anche queste focaccine si possono congelare!
Io le ho rifatte a distanza di pochi giorni, così so di averne un po’ già pronte non solo per le merende a scuola, ma anche per una cena o un aperitivo dell’ultimo momento!

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.