Panbrioche allo yogurt

Panbrioche allo yogurt e lamponi, con lievito madre

Panbrioche, yogurt e frutta fanno rima con colazione, no?
Con la mia colazione, ultimamente, decisamente sì! 🙂
Mi sono lasciata conquistare dalle splendide ciotoline super colorate e ricchissime di cose buone che si vedono sui social, così da qualche settimana la mia colazione preferita è a base di yogurt, lamponi in polvere e pasta di pistacchio puro.
Potevo non dedicarmi anche un profumatissimo, soffice e leggero panbrioche? Ne ho approfittato, per usare nell’impasto anche la polvere di lamponi che normalmente metto sullo yogurt.

Niente paura! Se non hai i lamponi in polvere, ti suggerisco comunque un’alternativa, per realizzare un morbidissimo panbrioche allo yogurt!

Panbrioche allo yogurt

Con licoli:

400g di farina forte W350/380*
125g di yogurt bianco
100g di licoli
80g di zucchero
110g di latte
35g di olio di semi di girasole o di riso
40g di lamponi in polvere

Con pasta madre:

400g di farina forte W350/380*
125g di yogurt bianco
80g di pasta madre
80g di zucchero
120g di latte
35g di olio di semi di girasole o di riso
40g di lamponi in polvere

*NOTA: La Farina: se non si vuole aromatizzare il panbrioche con la polvere di lamponi, adoperare una farina W300/330.

Procedimento

Mettere insieme tutti gli ingredienti, escluso l’olio e la polvere di lamponi, impastando fino ad ottenere una pasta liscia e ben formata.
Ad impasto incordato, chiudere con l’olio e i lamponi in polvere.

Fate qualche piega sul tavolo, per chiudere bene l’impasto e poi mettetelo a raddoppiare.
Il mio impasto, tenuto a 26°, ha impiegato circa 8 ore.

Ad impasto raddoppiato, procedete con la pezzatura, in base allo stampo che avete a disposizione. Io ho fatto un panbrioche e tre piccole brioche tonde, che ho poi farcito con panna montata e polvere di lamponi.

Quanto impasto nello stampo?

Per stabilire quanto impasto mettere nello stampo, occorre calcolare il volume del nostro e aggiungere un 20%.
La cosa più immediata è pesare la quantità di acqua utile per riempire lo stampo fino all’orlo, dividere il risultato per 3 e aggiungere il 20%.
Il mio stampo ha i fori alla base, quindi ho calcolato il volume moltiplicando tra loro le misure dei lati, dividendo per 3 e aggiungendo il 20%. Quindi, considerate le misure (10x10x19) avrei dovuto mettere 760g. Io ne ho messi 750g.

Formatura

Per formare il vostro panbrioche allo yogurt, date una forma rettangolare all’impasto, con un giro di pieghe a tre, schiacciandolo delicatamente, cercando di evitare possibili bolle che poi creerebbero buchi nella mollica.
Una volta fatto il giro di pieghe e avendo il rettangolo dinanzi, abbiate cura che il lato corto sia della stella misura del lato lungo del vostro stampo.
A questo punto, arrotolate strettamente il panbrioche allo yogurt, pizzicate la chiusura per serrarla bene e mettete il rotolo così ottenuto nello stampo, con la chiusura a contatto con il fondo, dopo aver unto lo stampo con olio di semi o burro, se necessario.

Coprite e lasciate lievitare ancora.

Cottura

Quando l’impasto è a circa 1 o 2 cm dal bordo dello stampo, accendete il forno statico a 160°.
Un attimo prima di infornare, spennellate di latte la superficie del panbrioche allo yogurt e, se volete, potete cospargerlo di fiocchi d’avena o semi.

Infornate per circa 40 minuti.
Il panbrioche allo yogurt è pronto quando misura 92/94° al cuore.

Se fate brioche piccole, cuocete a 180° per circa 20 minuti.

In entrambi i casi, per preservare la morbidezza del panbrioche, una volta sfornato, copritelo con doppio strofinaccio, affinchè il vapore resti all’interno della mollica, lasciandola soffice.

Il panbrioche allo yogurt resta morbidissimo per diversi giorni, ma se sapete che non potrà essere consumato in tempi ragionevoli, affettatelo e congelatelo già porzionato. Sarà una fantastica coccola a colazione o merenda!